Due volontari della nostra associazione partecipano alla campagna AIB Puglia 2014. Fanno parte di un contingente di 8 volontari provenienti da varie associazioni della provincia di Vicenza e due funzionari dei Servizi Forestali.

Sono iniziate il 3 luglio, e termineranno il prossimo 11 settembre, le attività del Campo Operativo Gemellato di Protezione Civile di Jacotenente (Foresta Umbra), finalizzate al monitoraggio e alla sorveglianza del territorio del Gargano per la prevenzione degli incendi e la tutela del patrimonio naturale e umano.

Il Gemellaggio 2014 coinvolge i volontari di protezione civile delle Regioni Puglia, Emilia Romagna e Veneto, insieme al Corpo AIB Piemonte e all’ANA- Associazione Nazionale Alpini. Ogni settimana sono operative 14 squadre di volontari che pattugliano l’area garganica seguendo percorsi predefiniti e muniti di modulo antincendio. Il campo base è ospitato dal Distaccamento Aeronautico di Jacotenente, dove sono attive la Sala Operativa, la segreteria e la mensa, e nel quale sono impegnati giornalmente circa 60 volontari. Le attività del campo e delle squadre di volontari che pattugliano il territorio sono coordinate dai funzionari della Regione Puglia presenti nella Sala Operativa del campo base, in continuo contatto con i funzionari presenti nella SOUP di Bari.


Questa news proviene da Protezione Civile - Regione Puglia
( http://www.protezionecivile.puglia.it/public/news.php?extend.810 )