POLITICA DELLA QUALITÀ
COMITATO VOLONTARIO PROTEZIONE CIVILE MONTECCHIO MAGGIORE

La Mission

La nostra Associazione è un gruppo di uomini e donne, volti, sorrisi e strette di mano, teste pensanti, gambe e braccia per lavorare con l’intento di prestare soccorso, assistenza e solidarietà alle persone che si trovano in difficoltà a seguito di eventi calamitosi.

 

Tre sono gli ambiti in cui siamo principalmente impegnati:

  • Prevenzione: promuoviamo iniziative di sensibilizzazione, formazione e informazione, ed effettuiamo attività di ricognizione e manutenzione del territorio, in affiancamento agli organi istituzionali
  • Gestione dell'emergenza: effettuiamo interventi in emergenza su richiesta e a supporto delle istituzioni competenti, grazie alle competenze ed ai mezzi di cui disponiamo
  • Sensibilizzazione: in collaborazione con l'Associazione Artemide svolgiamo attività didattiche nelle scuole, incontri di promozione alla cultura di protezione civile con la cittadinanza e consulenze specifiche ad enti pubblici, scuole ed altre associazioni su aspetti specifici (es. piani di evacuazione, organizzazione di nuovi gruppi di protezione civile).

 

Gli Obiettivi

Il nostro obiettivo fondamentale è quello di perseguire la solidarietà sociale attraverso l’impegno e la partecipazione di persone che prestano la propria opera su base volontaria.

Abbiamo deciso di implementare un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità ai requisiti della norma ISO 9001, che ci aiuti a:

 

  • garantire un’elevata qualità dei servizi erogati in accordo a quanto previsto dal nostro statuto e dalla legislazione vigente;
  • utilizzare al meglio i fondi economici provenienti da donazioni private o da enti pubblici;
  • assicurare ai nostri volontari un adeguato livello di formazione, informazione e consapevolezza;
  • fornire un adeguato livello di soddisfazione degli utenti e degli organi istituzionali preposti;
  • collaborare con le istituzioni e altre associazioni preposte alle attività di previsione, prevenzione dei rischi e nella pianificazione di protezione civile;
  • rispondere prontamente in caso di emergenza per intervenire, su richiesta delle istituzioni preposte, nelle attività di soccorso;
  • definire e diffondere tra i nostri volontari gli obbiettivi prefissati di qualità e miglioramento continuo e i relativi programmi di attuazione;
  • rispettare la normativa in vigore, la politica e gli obiettivi che annualmente saranno ridefiniti.

 

Gli obiettivi sopra elencati rappresentano un quadro generale di riferimento per la nostra organizzazione e per la definizione di obiettivi più specifici, consapevoli che è necessario il coinvolgimento di tutti noi per poter operare con serietà e raggiungere ciò che ci siamo prefissi.

 

Ci impegniamo ad assicurare che la politica della qualità sia compresa, correttamente applicata e mantenuta aggiornata.

Montecchio Maggiore, 13 febbraio 2018

IL PRESIDENTE