Lunedì 16 novembre, presso la sede della nostra associazione si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto per l'educazione alla tutela dell'ambiente ed alla sicurezza per le scuole dell'obbligo alla presenza dell'Assessore alla Formazione della Regione del Veneto Dr.ssa Elena Donazzan. La serata si è svolta con la moderazione dell'Assessore con delega alla Protezione Civile del Comune di Montecchio Maggiore Loris Crocco.

Il progetto, coordinato dall'Associazione Artemide (www.associazioneartemide.it), abbraccia tutto il percorso scolastico degli alunni del Comune di Montecchio Maggiore, a partire dalla scuola dell'infanzia fino al terzo anno della scuola secondaria inferiore. 

Molti enti ed associazioni collaborano al progetto tra cui: Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, SUEM 118 di Vicenza, Acque del Chiampo, Agno Chiampo Ambiente.

Fondamentale è l'impegno di tutti i volontari della associazioni coinvolte, la presentazione completa del progetto è disponibile al seguente indirizzo: clicca qui.

Anche il supporto dell'amministrazione comunale è importante per portare a termine ogni anno un progetto che, per quanto riguarda l'anno scolastico 2015-2016, coinvolgerà 1685 alunni per 101 giornate di formazione su un calendario di scuola che conta un totale di 200 giorni utili per un conto complessivo di 256 ore di lezione.

Tutti i relatori del progetto hanno esposto, nel corso dell'incontro, le proprie impressioni in riferimento all'attività dell'Associazione Artemide, referente del progetto.

L'Assessore Donazzan ha concluso ringraziando tutti i partecipanti al progetto, ponendo le premesse per esportare il modello creato nel territorio del nostro comune anche ad altre aree della Regione del Veneto.