Nella notte tra il 23 e il 24 agosto 2016 un forte sciame sismico si è abbattuto tra le provincie di Rieti, Perugia, Ascoli Piceno, L'Aquila e Teramo. 

La scossa più forte, verificatasi in Provincia di Rieti alle ore 03:36 italiane, è stata seguita da numerose altre scosse. Alle ore 07:00 del 24/08/16 quelle con magnitudo pari o superiore a 3.0 erano 39

I maggiori effetti, con crolli, persone sotto le macerie e ingenti danni, risultano al momento registrati ad Amatrice e ad Accumuli, nel reatino, ma anche i territori di Marche, in particolare nel comune di Arquata del Tronto, e Umbria risultano coinvolti.

A seguito dell'evento è stata realizzata una mappa del risentimento sismico in scala Mercalli-Cancani-Sieberg che mostra la distribuzione degli effetti del terremoto percepiti dai cittadini italiani che hanno risposto al questionari dell'INGV (vedi il sito)

Nelle ore immediatamente successive al sisma si è riunito a Roma, presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile, il Comitato Operativo per il coordinamento della risposta emergenziale. Nel frattempo, è stato firmato il decreto del Presidente del Consiglio che consente al Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, di assicurare l’organizzazione dei servizi di soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite dagli eventi sismici, nonché l’adozione degli interventi provvisionali strettamente necessari.

Nella notte, la nostra associazione è stata preallertata dalla Regione Veneto per un eventuale intervento.

La Protezione civile ricorda che sono attivi i seguenti numeri verdi: contact center della Protezione civile nazionale: 800840840; sala operativa della protezione civile Lazio: 803 555.

Per maggiori informazioni 
Sito del Dipartimento della Protezione Civile
Blog di INGV-Terremoti