Lunedì 4 Agosto alle 11, nella cornice della chiesa di Santa Maria de’ Centurelli, il capo Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli ha consegnato la Decorazione al Merito di II grado alla memoria di Sandro Spagnoli, volontario e responsabile dell’Area di Ecologia, Solidarietà e Protezione Civile dell’associazione Nuova Acropoli, deceduto nel sisma del 2009.

Un riconoscimento che il Dipartimento conferisce per la prima volta nella sua storia. Si conclude così un iter iniziato a Roma nell’aprile 2012 a conclusione degli Stati Generali del Volontariato, quando il prefetto Gabrielli lesse la lettera ricevuta da un volontario aquilano di Nuova Acropoli, che chiedeva un riconoscimento ufficiale per quest’uomo che ha vissuto impegnandosi quotidianamente per realizzare il sogno di un cittadino e di un mondo migliore. Nato all’Aquila il 25 dicembre 1957, Sandro Spagnoli è stato il responsabile internazionale dell’Area di ecologia, solidarietà e protezione civile dell’associazione Nuova Acropoli. È deceduto nella tragica notte del 6 aprile insieme a sua figlia Flavia che ne aveva seguito le orme.
Guidato dalla vocazione filosofica dell’Associazione, «Sandro ha dimostrato e insegnato a centinaia di giovani che essere volontari è uno stile di vita quotidiano ispirato ai più nobili valori che non hanno né cittadinanza, né credo, ma una sola appartenenza: l’essere umano».

Cinque nostri volontari erano presenti in segno del legame di amicizia e stima tra il Comitato Volontario di Protezione Civile di Montecchio Maggiore e l'Associazione Nuova Acropoli.