Anche quest’anno, in collaborazione con CSQA, abbiamo rinnovato la certificazione UNI EN ISO 9001, andando a soddisfare i requisiti previsti dal nuovo aggiornamento del 2015.

 

 

Dal 2009 la nostra associazione ha deciso di intraprendere la strada della qualità certificata, un percorso che ha richiesto un maggiore impegno e qualche sacrificio ai nostri soci ma che ci ha permesso di migliorare ogni giorno il nostro operato e i servizi offerti. 
L'ottenimento della certificazione rappresenta un ulteriore riconoscimento al nostro impegno, che da oltre quaranta anni ci vede partecipi nel mondo del volontariato di protezione civile. 

L'implementazione di un sistema per la qualità ha comportato la stesura di procedure e regole chiare di intervento e di gestione delle nostre attività, in scenari che sono in continua evoluzione e mai standard.

Nonostante il nostro operato sia volontario, noi cerchiamo sempre e comunque di protrarlo con professionalità , correttezza e affidabilità, perseguendo sempre gli scopi del nostro statuto.  Il sistema di gestione della qualità è inoltre un vitale strumento per l'autoanalisi, la valutazione di possibili miglioramenti e la rendicontazione della nostra attività in maniera chiara e trasparente. 

Siamo, in Italia,  l’unica associazione di volontariato di protezione civile certificata in ambito accreditato e la nostra speranza è che altre associazioni possano intraprendere questa strada.