....

Inaugurato il nuovo Campo di Addestramento Unità Cinofile da Soccorso della Protezione Civile di Montecchio Maggiore

Da un appartamento scoperchiato a un locale sepolto dai detriti, da un’area con il pavimento flottante per simulare l'instabilità di una zona terremotata alla ricostruzione di una cantina da attraversare al buio. Sono gli scenari di crisi ricreati nel nuovo Campo di Addestramento Unità Cinofile da Soccorso della Protezione Civile di Montecchio Maggiore. Questa mattina, sabato 21 ottobre, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della struttura in via Natta che sorge in uno spazio di proprietà comunale, ampio circa 5500 metri quadrati, dove già dal 2001 si effettuano esercitazioni. Grazie a un accordo tra la Protezione Civile di Montecchio Maggiore, il Comune di Montecchio Maggiore ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con lavori iniziati nel 2019, l’area è stata completamente ricostruita e rimodellata per simulare vari scenari d'intervento come l'emergenza sismica, crolli e la ricerca di persone sepolte tra le macerie. Al termine delle opere, il Ministero dell’Interno ha assegnato alla struttura la certificazione necessaria per ospitare le esercitazioni delle unità cinofile dei pompieri. Le particolari caratteristiche dell'impianto, come la presenza di tunnel e di una struttura verticale a più piani e alta sei metri, ha già portato diverse squadre di vigili del fuoco, da tutta Italia, a richiedere l'utilizzo del campo per l'addestramento montecchiano.

«Ringrazio i Vigili del Fuoco per l'importante contributo all'esecuzione dell'opera. Un plauso va poi ai volontari: hanno dedicato migliaia di ore del proprio tempo, ottomila in tutto, a questo progetto, sostenuto anche da alcune aziende delle zona intervenute con ruspe ed escavatori o donando il materiale per creare i percorsi», dichiara l'assessore comunale alla Protezione Civile Loris Crocco, anche presidente del Distretto di Protezione Civile “Vicenza 9”. «Questo è uno dei pochi campi di addestramento in Italia della Protezione Civile certificato per le esercitazioni delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco. A novembre ospiteremo i campionati nazionali cani da ricerca e da soccorso, mentre ad aprile i mondiali».

«Quattro anni di lavoro e finalmente possiamo festeggiare la riapertura del campo in cui - aggiunge Matteo Fridosio, presidente della Protezione Civile Montecchio Maggiore Odv – arriveranno e sono già arrivate unità cinofile da tutta Italia per addestrarsi con l'obiettivo di salvare vite umane».

Il nuovo campo permette di ospitare e addestrare più unità contemporaneamente. La cosiddetta “area macerie”, ampia circa 1700 metri quadrati, è attraversata da un tunnel centrale semisepolto lungo 46 metri e collegato ad altre 13 diramazioni. Lo sviluppo complessivo è di 138 metri con 35 postazioni-vittima (oltre ad altre 20 esterne, non collegate ai cunicoli), nascondigli per i “dispersi” che devono essere individuati dal fiuto dei cani. La particolare conformazione di questo spazio permette di celare al meglio la traccia olfattiva delle persone da salvare, incrementando l'efficacia dell'allenamento. Inoltre, i detriti bonificati sono stati scelti e posizionati per ricreare diverse tipologie di scenari sconnessi e instabili. L’intera area macerie dispone anche di un impianto di illuminazione per l’eventuale utilizzo notturno. Per dare agli operatori la possibilità di affrontare un percorso formativo graduale con il proprio compagno a quattro zampe, è stata anche creata una zona cuccioli e un'area ubbidienza all'esterno dell’area macerie.

«Grazie all'impegno dei volontari la nostra città dispone ora di un riferimento nazionale nell'ambito dell'addestramento cinofilo in scenari di emergenza», commenta soddisfatto il sindaco Gianfranco Trapula. «Un'attività fondamentale che permette di salvare vite in caso di calamità e di portare speranza. Avere una struttura simile nel nostro territorio, ma a disposizione delle unità cinofile di tutta Italia, non può che renderci orgogliosi».

Tante la autorità presenti ieri al taglio del nastro. Al plauso del Prefetto di Vicenza, Salvatore Caccamo, al costante impegno dei volontari, si è aggiunto quello del Comandante dei Vigili del Fuoco di Vicenza, Andrea Gattuso, che ha definito la struttura come «altamente specialistica», ricordando il passaggio negli ultimi mesi di unità cinofile dei pompieri provenienti da Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Toscana. «Questo è un esempio emblematico della professionalità e dello spirito dei volontari», è stato il commento del Consigliere Provinciale delegato alla Protezione Civile, Davide Faccio. All'evento ha preso parte tutta l'amministrazione comunale di Montecchio Maggiore, molti primi cittadini dei Comuni del Distretto di Protezione Civile “Vicenza 9”, autorità militari locali, oltre al Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti e al Consigliere Regionale Milena Cecchetto, il Direttore Prevenzione e Coordinamento Emergenza della Protezione Civile Regionale, Tommaso Settin, il parroco don Giuseppe Tassoni che ha benedetto la struttura. Terminati gli interventi delle istituzioni, il campo ha accolto le unità cinofile dei Vigili del Fuoco impegnate in un'esercitazione dimostrativa.

Sabato 24 febbraio, alla presenza di Sindaci e rappresentanti dei 13 comuni afferenti al distretto di Protezione Civile ATO09 - Ovest Vicentino e dei 3 enti gestori degli acquedotti che insistono nei loro territori è stato ufficialmente presentato l'allestimento per il trasporto di acqua potabile in caso di emergenza.

L'acquisto, finanziato attraverso un contributo dei 3 enti gestori, completa la dotazione del mezzo pesante Iveco 180 in dotazione alla nostra associazione ampliandone la capacità operativa su scenari di emergenza idrica (già sperimentata lo scorso luglio a Montebello Vicentino), Antincendio Boschivo (quale mezzo di supporto) e alluvione per il lavaggio strade.

Nelle ultime 24h abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da parte di cittadini e aziende del territorio che dichiarano di essere stati contattati telefonicamente da sedicenti operatori della Protezione Civile di Montecchio Maggiore, chiedendo di poter fissare un appuntamento per una eventuale donazione.
 
LA PROTEZIONE CIVILE DI MONTECCHIO MAGGIORE NON EFFETTUA TELEMARKETING, E GLI UNICI CANALI DI COMUNICAZIONI UFFICIALI SONO

➡️ il nostro sito web pcmontecchio.it
➡️ la nostra pagina facebook facebook.com/pcmontecchio
➡️ la nostra pagina instagram instagram.com/pcmontecchio/
➡️ il canale telegram del servizio protezione civile del comune di Montecchio Maggiore t.me/PC_MontecchioM
➡️ il sito del comune di Montecchio Maggiore comune.montecchio-maggiore.vi.it
 
 
In accordo con le forze dell'ordine, si invita la Cittadinanza a segnalare al numero di emergenza distrettuale 0444 694848 eventuali telefonate sospette.

Chi sfrutta per scopi illeciti la solidarietà e il volontariato, oltre a commettere un grave reato, mina la credibilità e la fiducia costruita nel corso degli anni, andando a danneggiare l'intero sistema e la sua risposta in caso di emergenza.

Quasi 10°000 ore erogate a titolo gratuito, delle quali oltre 1600 dedicate a interventi in emergenza. Ma anche prevenzione e formazione, rispettivamente con oltre 440 e 880 ore.

Sono questi i numeri emersi lo scorso 4 aprile in occasione dell'annuale Assemblea degli iscritti. 

I volontari castellani hanno prestato il loro operato volontario in tutta Italia, spaziando dagli interventi ordinari nel nostro distretto ATO09 fino alla campagna antincendio boschivo in Sicilia.


Pubblichiamo qui sotto il resoconto del nostro anno di servizio

 

 

La Regione del Veneto, con comunicazione del 28/04 dichiara cessato lo stato di massima allerta per rischio incendi boschivi sul territorio regionale.

 

AGGIORNAMENTO 24 APRILE 2022 ORE 12:15
 
L'ordigno ha raggiunto la cava di Alonte, dove verrà fatta brillare nelle prossime ore.

E-distribuzione ha riattivato la corrente elettrica nella zona rossa, in caso di malfunzionamenti è possibile contattare il numero verde 803 500

AGGIORNAMENTO 24 APRILE 2022 ORE 11:15
 
L'ordigno è in fase di trasporto.

+++I CITTADINI EVACUATI POSSONO FARE RIENTRO ALLE LORO ABITAZIONI IN ZONA ROSSA+++

Si ringrazia la Cittadinanza per la collaborazione



AGGIORNAMENTO 24 APRILE 2022 ORE 11:15

Gli artificieri dell'esercito hanno appena concluso le operazioni di preparazione al trasporto, e tra poco l'ordigno partirà alla volta della cava situata nel Comune di Alonte (Vi) dove si concluderanno le operazioni di messa in sicurezza.

+++ ATTENDERE ULTERIORI COMUNICAZIONI PRIMA DI RIENTRARE IN ZONA ROSSA+++

 
AGGIORNAMENTO 24 APRILE 2022 ORE 8:30 

Le operazioni di evacuazione dell'area rossa sono concluse.

Dalle ore 8:00 sono iniziate le operazioni di disinnesco da parte degli uomini dell'esercito.

Seguiranno aggiornamenti sui principali canali web e social del Comune di Montebello.
I residenti in area rossa saranno aggiornati anche tramite sms

 



Domenica 24 aprile 2022 gli artificieri dell’Esercito Italiano procederanno al disinnesco della bomba della seconda guerra mondiale rinvenuta in località Cason, a Montebello Vicentino (Vi).
 
Nonostante il disinnesco non interessi il territorio comunale di Montecchio Maggiore, la Protezione Civile di Montecchio Maggiore parteciperà alle operazioni, e gli aggiornamenti live verranno condivisi anche sui nostri canali web e social, al fine di raggiungere in maniera capillare i Cittadini dell'ATO09 Ovest vicentino.
 
Entro le ore 7:40 di domenica 24 aprile 2022 la zona rossa dovrà essere evacuata. Le operazioni di disinnesco dureranno, salvo imprevisti, circa 5 ore.

Per segnalazioni e richieste informazioni è attivo il numero del Centro Operativo di Montebello 
 
338 47 15 717
 
Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina web dedicata all'evento sul sito del Comune di Montebello qui
 
 
 
 
Seguici anche sul nostro canale telegram QUI
 
 
 

In data 2 febbraio 2022, la Direzione Regionale Protezione Civile e Polizia Locale ha dichiarato, viste le contingenti condizioni meteo-climatiche e vegetazionali, lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. L'arma più efficace contro gli incendi boschivi è la prevenzione. Seguendo dei corretti comportamenti dettati dal buon senso, come non accendere fuochi in prossimità di aree boschive e segnalare tempestivamente eventuali incendi, possiamo tutelare i nostri colli e le nostre montagne dalla distruzione del fuoco.  

 

In data odierna 27 ottobre  2023, la Direzione Regionale Protezione Civile e Polizia Locale ha dichiarato cessato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.  

Lo scorso 11 Maggio si è tenuta l'annuale Assemblea degli iscritti. L'assemblea, tenutasi nel pieno rispetto delle direttive anti covid-19, è stato un momento di condivisione e confronto tra i soci dopo un anno molto impegnativo dal punto di vista degli interventi.

Dal 3 Marzo 2020 al 30 Maggio 2020 è stato attivo h24 il centro operativo comunale, poi convertito in intercomunale, per offrire assistenza ai cittadini durante i mesi peggiori dell'emergenza epidemiologica covid-19. Solo per questa emergenza, sono state erogate oltre 6000 ore di lavoro. 

Altro tassello importante del settore interventi, gli eventi meteo avversi verificatosi nella nostra regione tra l'estate e l'autunno.

Pubblichiamo qui sotto il resoconto del nostro anno di servizio

 

Come annunciato, il passaggio di correnti fredde di origine polare ha portato la neve anche sul nostro territorio. La sala operativa di Montecchio Maggiore sta seguendo l'evoluzione degli eventi e i mezzi sgombraneve e spargisale stanno operando. Tra le 18 e le 23 di Domenica sera è stata effettuata una prima salatura su tutto il territorio, seguita da un secondo passaggio alle 4 di Lunedì mattina sulle arterie principali. I primi accumuli di neve hanno iniziato a manifestarsi dalle 5:15 in poi, con attivazione dei mezzi sgombraneve (9 mezzi con lama e 3 spargisale) dalle 6 in poi. 

Chiediamo alla Cittadinanza pazienza (la neve è di "buona qualità", scende abbastanza consistentemente e accumula con facilità, pertanto saranno necessari continui passaggi dei mezzi) e collaborazione, pulendo il tratto di marciapiede prospicente alla propria abitazione e ricorrendo al numero di emergenza solo per reale necessità.

 

 

È ONLINE LA NUOVA SEZIONE DEL SITO WEB DELLA PROTEZIONE CIVILE DI MONTECCHIO MAGGIORE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE ALLE INFORMAZIONI RIGUARDANTI L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19, LE MISURE DEL GOVERNO E LE INDICAZIONI DEL COMUNE. CLICCA SUL LINK PER ACCEDERVI

 

EMERGENZA COVID-19

 

 

 

 

 

Lo scorso 30 giugno si è tenuta l'annuale Assemblea degli iscritti. L'assemblea, tenutasi nel pieno rispetto delle direttive anti covid-19, è stato un momento di condivisione e confronto tra i soci dopo i mesi di lontananza forzata per la quarantena.

Il 2019 si è rivelato un anno impegnativo per i volontari, con più di 8330 ore di servizio erogate, delle quali ben 1162 dedicate ad interventi in emergenza.

Quasi il 30% delle ore impiegate in interventi in emergenza sono state dedicate all'incendio e successiva bonifica da inquinanti presso l'Isello vernici.

Il 5x1000 è un gesto semplice, volontario e gratuito che ti permette di sostenere in maniera attiva e concreta le realtà italiane del non-profit. Non si tratta di una tassazione aggiuntiva, ma di una quota parte dell'IRPEF che lo Stato destina a non profit, ricerca scientifica e promozione sociale su indicazione del Cittadino. 

Il tuo 5x1000 ci ha permesso di acquistare attrezzatura, formare e aggiornare i volontari che dedicano il proprio tempo alla collettività, e continuare a crescere per rispondere con maggiore efficacia alle situazioni di emergenza.


Per maggiori informazioni su come devolvere il 5x1000 alla Protezione Civile di Montecchio Maggiore, consulta la pagina dedicata al 5x1000

 

 

Dal 5 Maggio 2020, viste le contingenti condizioni meteo-climatiche, si dichiara cessato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. Vengono pertanto ripristinate le normali regole previste dall'art.16 delle "Prescrizioni di Massima e di Polizia Forestale della Regione Veneto" sulle modalità di accensione dei fuochi nella aree forestali e agricole

 
SCARICA IL TESTO COMPLETO DELLA NOTA

PRESCRIZIONI DI MASSIMA E DI POLIZIA FORESTALE

 

 

La Protezione Civile di Montecchio Maggiore sbarca su Telegram: Clicca su link t.me/PC_MontecchioM o cercaci sull'app @PC_MontecchioM. Allerte, informazioni utili e news in tempo reale

 

Come seguire il canale Telegram: 

 

  1. Accedi al tuo store delle app e scarica telegram

    ?Scarica telegram per Android

    ?Scarica Telegram per iOS (dispositivi apple)

  2. Registrati con il tuo numero di Cellulare

  3. Cercaci digitando Protezione Civile Montecchio Maggiore sulla barra di ricerca oppure clicca direttamente sul link t.me/PC_MontecchioM

Oggi 7 aprile 2020 la Direzione Regionale Protezione Civile e Polizia Locale ha dichiarato, viste le contingenti condizioni meteo-climatiche e vegetazionali, lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. L'arma più efficace contro gli incendi boschivi è la prevenzione. Seguendo dei corretti comportamenti dettati dal buon senso, come non accendere fuochi in prossimità di aree boschive e segnalare tempestivamente eventuali incendi, possiamo tutelare i nostri colli e le nostre montagne dalla distruzione del fuoco.  

 

 

 

 

È ONLINE LA NUOVA SEZIONE DEL SITO WEB DELLA PROTEZIONE CIVILE DI MONTECCHIO MAGGIORE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE ALLE INFORMAZIONI RIGUARDANTI L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19, LE MISURE DEL GOVERNO E LE INDICAZIONI DEL COMUNE. CLICCA SUL LINK PER ACCEDERVI

 

EMERGENZA COVID-19

 

 

 

Fino alla fine dell'emergenza COVID19, i cittadini anziani, diversamente abili, in situazioni di necessità sociale o in assenza di una rete familiare che possa supportarli possono rivolgersi alla Protezione Civile di Montecchio Maggiore, che in collaborazione con Associazione Italiana Soccorritori e GSM - Gruppo di Solidarietà e con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore offre un servizio di assistenza domiciliare per:

  • Consegna a domicilio di farmaci 
    Rivolgiti al tuo medico di base, sarà suo compito consegnare le ricette agli operatori che provvederanno al ritiro e alla consegna
  • Consegna a domicilio di generi di prima necessità
    Chiama il Centro Operativo Comunale, ti metterà in contatto con un esercente della tua zona che offre il servizio di consegna a domicilio
  • Informazioni utili e sostegno alla solitudine

PER INFORMAZIONI CHIAMA LO 0444 694722

LOCANDINA IN FORMATO PDF

 

 

Nuovo decreto del Presidente del Consiglio del 11/03/2020: Il decreto indica ulteriori disposizioni attuative per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (comunemente detto coronavirus) valide per tutto il territorio nazionale. Spostamenti solo per lavoro, necessità o salute da attestare mediante autocertificazione, chiusura di attività commerciali non ritenute di prima necessità fino al 25 marzo (L'elenco si trova nel decreto dell'11 marzo allegato), vietati tutti gli assembramenti di persone.


AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTAMENTI - DOWNLOAD FILE WORD

AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTAMENTI - DOWNLOAD FILE PDF


DPCM 11 MARZO 2020

DPCM 09 MARZO 2020

DPCM 08 MARZO 2020

 

 

Viste le numerose richieste pervenute, pubblichiamo alcuni chiarimenti sul DPCM 08/03, contenuti all'interno dell'ordinanza firmata in data 09/03/2020 dal capo della Protezione Civile Angelo Borelli.

Art. 1, comma 1, lettera a)
evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonche' all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;

Tali disposizioni si applicano alle sole persone fisiche. Si considera esclusa ogni applicabilità della misura al transito e trasporto merci ed a tutta la filiera produttiva da e per le zone indicate. Quanto previsto dal medesimo articolo 1, comma 1, lettera a) non vieta alle persone fisiche gli spostamenti su tutto il territorio nazionale per motivi di lavoro, di necessità o per motivi di salute, nonchè lo svolgimento delle conseguenti attività, da attestare mediante autocertificazione. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è invece previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.

 

Art. 1, comma 1, lettera e)
si raccomanda ai datori di lavoro pubblici e privati di promuovere, durante il periodo di efficacia del presente decreto, la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi di congedo ordinario e di ferie, fermo restando quanto previsto dall'articolo 2, comma 1, lettera r);

Tali disposizioni non prevedono limitazioni all'attività degli uffici pubblici, fermo restando quanto previsto dall'articolo 2, comma 1, lettera r) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Ci appelliamo alla Popolazione perché segua le indicazioni delle autorità e limiti gli spostamenti superflui.


PUBBLICATO IL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 8 MARZO 2020.

Il decreto indica ulteriori disposizioni attuative per il contenimento e la gestione dell'emergenza epdemiologica da COVID-19 (comunemente detto coronavirus) valide per tutto il territorio nazionale.

Gli elementi più importanti sono:

  • Sospensione sino al 15 marzo di tutti i servizi educativi (nidi, asili, scuole, università)
  • Raccomandazione a persone anziane o affette da patologie croniche di non uscire dalla propria abitazione o di farlo solo se è strettamente necessario evitando in ogni caso i luoghi affollati
  • in generale deve essere rispettata la distanza interpersonale di 1 metro tra le persone (esercizi commerciali, attività sportive di base, allenamenti...)

Attenzione: sono previste sanzioni  per il mancato rispetto !

    Sospensione fino al 3 aprile

  • di congressi, riunioni, meeting ed eventi sociali
  • attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimiliati
  • apertura dei musei e luoghi della cultura
  • di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi tipo compresi quelli cinematografici e teatrali che non possano rispettare la distanza di 1 metro tra le persone (fino al 3 aprile)
  • di eventi e competizioni sportive con presenza di pubblico

In allegato il testo completo del Decreto in pdf

DPCM 08 MARZO 2020

 

Con riferimento alla nota della Regione del Veneto datata 05/02/2020 riguardante la dichiarazione dello Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, si comunica che, a seguito delle precipitazioni degli ultimi giorni, in data 6/03 è stata comunicata la cessazione dello stesso.

Si ricorda che permangono valide le disposizioni dei singoli comuni in riferimento a divieti di abbruciamento per fini di tutela ambientale.

 

COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione comunale di Montecchio Maggiore ha avuto conferma da parte dell’Ulss 8 Berica di un caso di contagio da Covid-19 di una persona che ha contattato le strutture sanitarie da un domicilio del territorio castellano, ma che non risulta residente in città. Si tratta di un uomo che ora si trova ricoverato all’ospedale San Bortolo di Vicenza.
Siamo in costante contatto con l’Ulss 8. Le autorità sanitarie ci comunicano che allo stato delle cose non c’è alcun motivo di allarme e non sussiste alcuna emergenza sanitaria nella nostra città. 
Ribadiamo comunque le precauzioni da tenere in questo periodo di diffusione del virus e che riguardano l’intera popolazione italiana, ossia: lavarsi spesso le mani; evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprirsi bocca e naso se si starnutisce o si tossisce; non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che non siano prescritti dal medico; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool; usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate; qualora non necessario, evitare luoghi chiusi e di aggregazione.
 
Il Sindaco,
Gianfranco Trapula.

 

Pubblicata  nuova ordinanza firmata stasera dal Presidente del Consiglio

Leggi qui

In attesa della pubblicazione dell'ordinanza ufficiale del governo, prevista per la giornata odierna, si avvisa la popolazione che fino a domenica 8 marzo saranno sospesi i servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, compresa quella universitaria, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani. Sono altresì sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, sino all’8 marzo 2020, in luoghi pubblici o privati. Seguiranno aggiornamenti

 

Pubblichiamo l'ordinanza del Ministero della Salute scritta d'intesa con il Presidente della Regione del Veneto.

La presente aggiorna e sostituisce i singoli provvedimenti delle Amministrazioni Locali, compresa l'ordinanza del Comune di Montecchio Maggiore di stamani.

Si allega l'ordinanza emessa in data 23/02/2020 dal Comune di Montecchio Maggiore

 

 

ORDINANZA CORONAVIRUS PDF

 

 

ATTIVO NUMERO VERDE REGIONALE 800462340 PER INFORMAZIONI SU INFEZIONE DA CORONAVIRUS
Le persone che temono di essere entrate in contatto con soggetti infetti, ma che non hanno alcun sintomo o che presentano sintomi lievi come febbre e/o tosse senza difficoltà respiratoria, non devono chiamare il 118 e non devono recarsi in ospedale; devono rivolgersi al numero verde 800462340.
Si raccomanda di chiamare il 118 in caso di difficoltà respiratoria.
 
 
 
 

 

Il Sindaco informa che Arpav ha dichiarato dal 10/01/2020 il livello ’’Semaforo rosso – Livello di allerta 2’’ per quel che riguarda la concentrazione di Pm10 nell’aria con bollettino emesso il 09/01/2020. Ne consegue che a far data del 10/01/2020 sono efficaci i divieti previsti in particolare alla lettera c) dell'ordinanza sindacale n. 257 del 16/10/2019

Si ricorda a tutta la Cittadinanza che, al fine di tutelare e preservare il benessere di persone, animali e per ridurre il rischio di incendi, ai sensi della LR. 21/99 art 7 comma 3, l’accensione di fuochi d’artificio e petardi ed il lancio di razzi non utilizzati per fini tecnici o agricoli sono vietati su tutto il territorio comunale. A seguito di presentazione di richiesta scritta e motivata, e/o di iniziativa dell’Amministrazione Comunale, può essere rilasciata l’autorizzazione per l’accensione di fuochi d’artificio e il lancio di razzi e petardi, fino al massimo alle ore 24.30, anche per fini non tecnici o agricoli, in occasione di sagre paesane e/o particolari ricorrenze. In via analoga è inoltre applicabile alle lanterne cinesi l'art. 57 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza R.D. 18 giugno 1931, n. 773, secondo il quale: "Senza licenza della autorità locale di pubblica sicurezza non possono spararsi armi da fuoco nè lanciarsi razzi, accendersi fuochi di artificio, innalzarsi aerostati con fiamme, o in genere farsi esplosioni o accensioni pericolose in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa".

Fonte: Regolamento per la disciplina delle attività rumorose

Certi della vostra collaborazione, la Protezione Civile di Montecchio Maggiore Vi augura una serena notte di Capodanno e un buon 2020!

In vista delle stagione invernale, pubblichiamo il vademecum e Piano neve comunale

E' stata aggiornata la nostra lezione sull'utilizzo delle pompe in attività di protezione 

Ecco il link 


 

Risultato immagini per settimana della protezione civile logo

Dal 13 al 20 ottobre una serie di eventi riguardati la Protezione Civile interesseranno varie località d'Italia

Link al Sito del Dipartimento Protezione Civile


 

Attività gratuite per tutte le età
Presenti i Vigili del Fuoco con Pompieropoli dove i bambini potranno sperimentare in prima persona le attrezzature usate in intervento dai VVF. Sarà presente il CAI con una palestra di roccia ed attività didattiche da parte di tutti gli enti coinvolti.

ESERCITAZIONE "SCUOLA SICURA VENETO" 2019

VENETO - DOMANI SCUOLE APERTE
Con riferimento alle richieste di informazioni che stiamo ricevendo in queste ultime ore si fa presente che al momento non vi è alcuna comunicazione da parte degli enti preposti in merito ad una eventuale chiusura dei plessi scolastici per domani, 4 aprile.
In mancanza di tale comunicazione gli Istituti scolastici rimarranno quindi aperti.

Oggi, 01/03/19, la Regione del Veneto ha diramato in via ufficiale lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi valido anche per i Comuni di nostra competenza. Si chiede alla popolazione la massima collaborazione nell'adottare comportamenti adeguati alle condizioni meteo-climatiche e vegetazionali dei nostri comuni.
Per segnalazioni di incendi boschivi il riferimento è la Sala Operativa del Comandi dei Vigili del Fuoco 115.

Con riferimento alla nota del 31/12/2018 la direzione Protezione Civile e Polizia Locale della Regione del Veneto ha dichiarato cessato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi riguardo l'area di base non montana di nostra competenza (i distretti VI08, VI09 e VI10).

Oggi, 31/12, la Regione del Veneto ha diramato in via ufficiale lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi valido anche per i Comuni di nostra competenza. Si chiede alla popolazione la massima collaborazione nell'adottare comportamenti adeguati alle condizioni meteo-climatiche e vegetazionali dei nostri comuni.
Per segnalazioni di incendi boschivi il riferimento è la Sala Operativa del Comandi dei Vigili del Fuoco 115.

 

Tra il 26 e il 30 Ottobre 2018 una forte perturbazione di origine atlantica ha portato sulla regione Veneto persistenti piogge e forti venti di Scirocco, provocando l'abbattimento di milioni di alberi con la conseguente distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste alpine. I nostri volontari ,sin dalle prime ore dopo l'evento, sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso e ripristino.


CLICCA QUI PER IL RESOCONTO COMPLETO

 


 

 

 

+++ AVVISO DI CRITICITA' IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA N. 64 / 2018 +++
Valido da domenica 28-10-2018 ore: 14:30 a martedì 30-10-2018 ore: 24:00

 

Il centro funzionale decentrato della Regione Veneto ha emesso un bollettino di allerta per condizioni meteorologiche avverse valido anche per il nostro territorio, la zona di allerta VENE B.
Il possibile verificarsi di rovesci o temporali potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore, già in sofferenza per le precipitazioni occorse.Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A, Vene-H, Vene-B e Vene-C. Il perdurare di precipitazioni di forte intensità, con quantitativi localmente anche molto abbondanti, porterà ad incrementi significativi dei livelli idrometrici sia della rete principale sia della rete secondaria, anche con interessamento delle aree golenali nelle porzioni di pianura nei principali corsi d'acqua della regione. 
A TAL PROPOSITO, SU ORDINE DEL PREFETTO UMBERTO GUIDATO, TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, PUBBLICHE E PRIVATE, DELLA PROVINCIA DI VICENZA, RESTERANNO CHIUSE NELLE GIORNATE DI LUNEDÌ  29 E MARTEDÌ 30 OTTOBRE.


La sala operativa comunale sta monitorando la situazione, e i volontari della protezione civile sono stati preallertati 

Invitiamo i cittadini a mantenersi aggiornati sull'evolversi degli eventi tramite i canali ufficiali

-sito web comune di Montecchio Maggiore
-sito web protezione civile
-pagina Facebook protezione civile
-
centro funzionale decentrato della regione veneto

 
 

 

 

Anche quest’anno, in collaborazione con CSQA, abbiamo rinnovato la certificazione UNI EN ISO 9001, andando a soddisfare i requisiti previsti dal nuovo aggiornamento del 2015.

 

Oggi è la giornata del lutto nazionale, in cui tutta l’Italia si stringe attorno a Genova per piangere le vittime del crollo del ponte Morandi. Il Comitato Volontario Protezione Civile di Montecchio Maggiore è vicino alle famiglie delle vittime.

 

 

 

Nell'eventualità che si verifichino precipitazioni di carattere nevoso, la Città di Montecchio Maggiore ha pronto il suo Piano Neve, gestito dalla Giunta comunale assieme al Responsabile Operativo Comunale, al Coordinatore Piano Neve e al Centro Operativo Comunale che può contare sul Comitato Volontario Protezione Civile, sulla Polizia Locale dei Castelli, sui tecnici comunali e sul Sistema Informativo Territoriale.
È stato inoltre predisposto un vademecum che indica ai cittadini le azioni di collaborazione e responsabilità da mettere in campo affinché il Piano Neve sia efficace.
 
Il Comune informa che comunque le scuole domani saranno regolarmente aperte.

 

Martedì 13 Marzo 2018 si è tenuta presso la sede del Comitato Volontario Protezione Civile Montecchio Maggiore l'annuale assemblea degli iscritti.
Lo storico appuntamento richiama ogni anno, verso la fine dell'inverno, i soci del comitato a fare un bilancio sull'anno appena passato e a progettare le basi per l'anno futuro.
Il 2017 ha visto i volontari castellani impegnati su molteplici fronti, dal sisma che ha colpito l'Italia Centrale - con 5 mobili abitativi installati più un modulo farmacia e un modulo ambulatorio - fino ai fortunali estivi che hanno colpito la regione Veneto durante l'estate, passando per la lotta agli incendi boschivi. Tutto questo, ovviamente, va sommato al lavoro quotidiano, spesso dimenticato ma fondamentale per l'associazione, di formazione, aggiornamento, segreteria e manutenzione di mezzi e sede. 

 

 

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PIANO COMPLETO

 

In riferimento al messaggio che attualmente sta circolando riguardo le precauzioni da adottare relativamente ad una possibile nube tossica che interessa le nostre zone, sentita ARPAV ci conferma la dispersione della nube è stata ottimale e non vi sono problemi particolari di ricadute rilevanti ai fini della salute pubblica.

Viste le nevicate previste nei prossimi giorni, pubblichiamo il link per accedere alle diapositive di approfondimento relative al piano neve comunale.

Otto nostri volontari sono attualmente nel comune di Muccia (MC) per la posa e la consegna del nostro modulo abitativo prefabricato per disabili. Sarà dato in comodato d'uso gratuito ad una famiglia di sette persone di cui una disabile. Seguite la gallery sulla pagina Facebook.

Stanotte una cara Amica ci ha lasciato. La presidente dell'Associazione di Protezione Civile di Lonigo Ketty Brun si è spenta. Le più sentite condoglianze alla famiglia da parte di tutto il C.V.P.C. Montecchio Maggiore.

Durante il weekend appena passato una rappresentanza dei nostri volontari si è recata presso l'aquila per partecipare all'inaugurazione del centro Kairos, un centro di aggregazione giovanile fondato dall'associazione Nuova Acropoli, tenutasi nella giornata di lunedì 1 agosto.

La prima esperienza per un gruppo di giovani, armati solo di buona volontà, quando in Italia il termine protezione civile non esisteva ancora. E' stata l'esperienza che ha segnato profondamente l'animo di molti di questi giovani che hanno deciso di costituire in seguito un gruppo organizzato.

VEDI LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Venerdì 19 febbraio, presso la sede della nostra Associazione, è stato presentato all'Assessore con delega alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin.

Sabato 30/01 e sabato 06/02 è previsto il rinnovo del corso "Piattaforme di Lavoro Elevabili e Dispositivi di Protezione Individuale di terza categoria" organizzato da Associazione Artemide ONLUS in collaborazione con Cesar Formazione Vicenza.

Viste le nevicate previste nei prossimi giorni, pubblichiamo il link per accedere alle diapositive di approfondimento relative al piano neve comunale.

Nella giornata di oggi 19/12/2015 sette nostri volontari sono impegnati nei comuni di Medolla e Ravarino, in provincia di Modena per la preparazione di due Moduli Abitativi Prefabbricati. 

Firmata stamani la fondazione del primo distretto di Protezione Civile in provincia di Vicenza. Grazie ai Sindaci di Brendola, Alonte, Gambellara, Grancona, Lonigo, Montebello, Montorso, Sarego, San germano dei Berici, Zovencedo e Zermeghedo ! E grazie all'assessore Loris Crocco che ci ha portato alla firma! Insieme si può fare di più! Sempre per i cittadini! Bravi tutti!

Cecchetto Milena, Sindaco di Montecchio Maggiore

Lunedì 16 novembre, presso la sede della nostra associazione si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto per l'educazione alla tutela dell'ambiente ed alla sicurezza per le scuole dell'obbligo alla presenza dell'Assessore alla Formazione della Regione del Veneto Dr.ssa Elena Donazzan. La serata si è svolta con la moderazione dell'Assessore con delega alla Protezione Civile del Comune di Montecchio Maggiore Loris Crocco.

Un terremoto di magnitudo ML 2.1 è avvenuto nella provincia/zona Vicenza il

  • 05-09-2015 10:20:35 (UTC) 5 ore, 5 minuti fa
  • 05-09-2015 12:20:35 (UTC +02:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 45.8911.33 ad una profondità di 15 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Martedì 18 agosto una rappresentanza di nostri volontari ha partecipato all'intitolazione della sala operativa regionale del Corpo Forestale dello Stato di Belluno a Giovanni Ambrosi.

Due squadre di volontari sono stati impegnati in attività di monitoraggio e bonifica di un incendio in località Monte Pimpo a Lonigo la notte tra venerdì 14/08 e sabato 15/08.

Un terremoto di magnitudo ML 3.7 è avvenuto nella provincia/zona Trento il 01-08-2015 22:47:51 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 45.9, 10.77 ad una profondità di 6 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Un terremoto di magnitudo ML 2.3 è avvenuto nella provincia/zona Vicenza il
26-07-2015 20:43:27 (UTC +02:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 45.41, 11.44 ad una profondità di 8 km.

I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare tali stime.

Emesso avviso di allarme climatico valido fino al 22/07/2015.

Clicca qui per consultare l'avviso

Attivati dalla Regione del Veneto nel tardo pomeriggio di ieri i nostri volontari sono attualmente impiegati nel comune di Dolo per aiutare le popolazioni colpite dalla tromba d'aria del 8 luglio.

GALLERIA FOTO

Montecchio Maggiore è Città di tappa 2015, il 22 maggio 2015 la carovana partirà dalla Piazza Marconi alle ore 14.00.

Il percorso di gara è il seguente: Vie Roma, 4 Novembre, Passau, Lorenzoni, De Gasperi e Tecchio. In Viale Trieste è posto il km zero, dove viene dato il via ufficiale alla tappa.

Entrerà in vigore il 9 gennaio 2015 la legge  n. 17 del 19 giugno 2014 che modifica la L.R. 28 dicembre 1993, n. 60 "Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo" e successive modificazioni. 

Dopo 38 anni, alle ore 1.00 del 1° gennaio, è tornato in funzione l'orologio della torre del castello di Gemona del Friuli.

La nevicata del 27/12 ha interessato anche il territorio del Comune di Montecchio Maggiore e tre volontari, con un mezzo attrezzato, hanno effettuato la pulizia di alcuni tratti di ciclabili, marciapiedi e piccole strade comunali. Pubblichiamo alcuni dati riferiti a questo intervento.

Continua lo sciame sismico nella zona del Chianti, più di 300 scosse sono state registrate dagli strumenti dell'INGV.

Giovedì 11 dicembre due volontari della nostra associazione si sono recati nei territori colpiti dal sisma del 2012 per rinnovare i contratti di comodato d'uso gratuito dei MAP ancora ivi presenti. Nei giorni seguenti il terremoto la nostra associazione è stata impegnata nella consegna di alcuni moduli abitativi prefabbricati alle famiglie con abitazione inagibile e impossibilitati per vari motivi a spostarsi presso i campi allestiti con le tende.

Nella giornata di sabato 15/11 tre volontari della nostra associazione sono stati impegnati nel recupero di un Modulo Abitativo Prefabbricato nel comune di Mirandola (MO).

A seguito del decennale del gemellaggio tra il Comitato Volontario Protezione Civile di Montecchio Maggiore (2003-2013) ed i Vigili del Fuoco Volontari di Neupetershain (GER), abbiamo ospitato una delegazione di Vigili del Fuoco e "Amici dei Vigili del Fuoco".

Clicca sull'immagine per vedere la presentazione dell'evento.

Due volontari della nostra associazione partecipano alla campagna AIB Puglia 2014. Fanno parte di un contingente di 8 volontari provenienti da varie associazioni della provincia di Vicenza e due funzionari dei Servizi Forestali.

 

Lunedì 4 Agosto alle 11, nella cornice della chiesa di Santa Maria de’ Centurelli, il capo Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli ha consegnato la Decorazione al Merito di II grado alla memoria di Sandro Spagnoli, volontario e responsabile dell’Area di Ecologia, Solidarietà e Protezione Civile dell’associazione Nuova Acropoli, deceduto nel sisma del 2009.

Dal primo settembre 2014 è online il nuovo sito del Comitato Volontario Protezione Civile di Montecchio Maggiore.

L'Associazione NAGA di Milano ha tradotto le direttive del Ministero della Sanità nelle lingue più diffuse tra le comunità straniere presenti in Italia.

Apri l'articolo per consultarle e scaricarle.

Fonte: https://naga.it/chi-siamo/

Vai all'inizio della pagina

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.